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    Guida utile per il corretto "giro" dei pneumatici

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    Guida utile per il corretto "giro" dei pneumatici Empty Guida utile per il corretto "giro" dei pneumatici

    Messaggio Da NissanAdmin Dom 9 Feb 2014 - 15:33

    Ho trovato in rete questa piccola e utile guida per fare in "giro" dei pneumatici :

     Cool 


    • Partiamo col dire che se si hanno delle gomme estive che in inverno vengono sostituite con delle gomme da neve o comunque invernali, la rotazione delle stesse può avvenire direttamente al momento del cambio se la percorrenza chilometrica non è eccessiva più o meno 10/15.000 chilometri.



    • L’unica accortezza da avere è quella di contrassegnare, magari con un gesso sulla parte interna della gomma o con altri metodi a vostra scelta, la posizione da cui è stata tolta la gomma oppure la posizione in cui dovremo montarla al momento del successivo cambio di stagione.



    • Ricordate bene che questa segnatura è indispensabile ed è consigliabile utilizzare sempre lo stesso metodo al fine di non andare a montare le gomme nelle stesse posizioni di quanto sono state tolte, quindi facendo un lavoro completamente inutile.



    • Se invece non si posseggono delle gomme diverse con le quali affrontare le diverse stagioni dell’anno, la rotazione andrà fatta sempre ogni 10/15.000 chilometri ma sarà più facile in quanto le gomme vengono smontate e rimontate nello stesso momento e non è necessario contrassegnarle.



    • La rotazione dovrà essere fatta invertendo la posizione delle gomme di destra –quindi anteriore con posteriore e viceversa- senza scambiarle di lato. La stessa cosa andrà fatta con le gomme di sinistra. Questo perché le gomme moderne hanno quasi sempre un senso di rotazione prestabilito che non deve essere invertito.



    • Le gomme montate sull’asse anteriore , che quasi sempre provvede anche alla trazione del veicolo, si consumano molto più rapidamente sia per l’attrito prodotto dalla trazione stessa, sia perche sono le ruote che girano l’auto e quindi hanno un attrito ancora maggiore sull’asfalto. Man mano che passano i chilometri e che la gomma invecchia tende a consumarsi sempre meno, sarà quindi utile allungare il chilometraggio dell’inversione.



    • Dopo aver provveduto all’inversione, controllare la pressione di gonfiaggio delle gomme, provare l’auto al fine di vedere se è necessario sottoporla alla convergenza ed alla equilibratura. In ogni caso, almeno dopo il secondo cambio, procedere a queste operazioni per riportare gli pneumatici a lavorare in una condizione ideale. Anche se sarebbe necessario farlo ad ogni inversione.


    Tratto da ewrite.us

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